School DECLaMA per leggere paesaggio e territorio

School DECLaMA: incontri con esperti e il mondo della ricerca universitaria, fra aula ed escursioni, per imparare a leggere il paesaggio e il territorio!
Una proposta di alta formazione per sostenere la promozione del patrimonio del territorio e lo sviluppo del turismo nelle aree rurali.
Edizioni realizzate:
2013 – Radda, Chianti.
2014 – Positano, Costiera amalfitana.
2015 – Ovada, Monferrato.

Leggere il paesaggio e il territorio, un’attività complessa che richiede competenze diverse e spesso distanti.

Conoscere e avere strumenti per leggere il territorio sono presupposti necessari, soprattutto quando si progettano operazioni di rilancio e di recupero.

La SCHOOL DECLaMA, fra aula e attività di campo, è l’occasione per incontrare esperti, operatori economici, soggetti istituzionali e per raccogliere le idee del mondo della ricerca universitaria e scientifica.

Nuove competenze per il territorio!

La SCHOOL DECLaMA è una proposta di alta formazione coordinata dall’Associazione con il contributo delle Università di Firenze, Genova e Napoli. Il programma degli incontri si articola su 3 o 5 giorni, con presentazioni dei protagonisti e testimonianze in aula, alternate con escursioni guidate nel territorio; è focalizzato su alcuni aspetti della teoria della gestione e valorizzazione delle risorse culturali e del paesaggio.

Foto-Declama-3-800x450

Obiettivi formativi

Intende fornire approfondimenti sul tema dell’ecologia storica e delle sue possibili interazioni con l’archeologia del territorio per utilizzare la ricchezza culturale del paesaggio (attuale e storico) quale base per azioni di marketing territoriale, di promozione turistica innovativa, di valorizzazione delle produzioni agro-alimentari locali di eccellenza.

programma re.cla.ma

Destinatari

Si rivolge a studenti, professionisti che si occupano del tema del paesaggio, manager delle aree marketing-comunicazione di aziende legate al paesaggio, docenti di scuole di istruzione secondaria, altre figure professionali come ad esempio guide turistiche e guide ambientali.

Foto-Declama-10-800x450

Formare nuove competenze è la chiave di successo per il futuro dei territori e delle aree interne.
Sostieni la SCHOOL DECLaMA!

Dona ora
Print Friendly