Itinerari Land.is un nuovo modo di scoprire il territorio

Desideriamo accompagnarvi alla scoperta del paesaggio rurale e agricolo e di luoghi spesso dimenticati!
Abbiamo deciso di realizzare gli itinerari Land.is perchè l’Italia possiede un patrimonio in architettura e archeologia, paesaggi rurali e preziosi tesori enogastronomici che vivono all’ombra delle più note mete turistiche. Desideriamo proporvi una nuova esperienza, autentica, che non è mai stata offerto prima.
I nostri itinerari sono escursioni alla scoperta del paesaggio italiano, in particolare del paesaggio rurale e agricolo.

L’Italia è un tesoro di paesaggi, eccellenze alimentari e monumenti, spesso dimenticati dai grandi flussi del turismo.

Viaggiare alla scoperta di questi territori è un modo concreto per sostenere lo sviluppo delle comunità locali meno conosciute e per incontrare personaggi speciali.

Turismo lento dedicato alla cultura dei territori e all’Italia interna!

Scoperta

Ogni itinerario prevede anche un breve cammino (da una a due ore) per l’esplorazione del paesaggio dei campi e dei boschi.
Lungo ogni itinerario:
• incontri con produttori locali
• assaggi di prodotti tipici ed eccellenze locali
• visite a siti di particolare rilevanza storica, archeologica, artistica o ambientale.

Scoperta_SantAngelo-800_450

Conoscenza

Ciascun itinerario è coordinato da specialisti dell’Associazione con esperienze in diversi campi (botanica, agronomia, selvicoltura, storia, archeologia, alimentazione, paesaggio). L’obiettivo è far conoscere il territorio, partendo con un racconto che inizia dal paesaggio dei campi e dei boschi come sintesi della ricchezza e della specificità delle comunità che lo hanno vissuto nel tempo.

Conoscenza_Itinerari_galleria_800_450 (1)

Incontro

La stretta collaborazione con gli operatori del territorio permette di fare degli “Itinerari Land.is” anche l’occasione di incontri con persone davvero speciali.
Gli Itinerari LAND.IS sono in Toscana, Piemonte, Liguria, Campania, Umbria e Sicilia. Presto ne pubblicheremo i programmi. Visita la sezione eventi e scopri il nostro primo itinerario.

Incontro_Amelio_800_450

Partecipare agli itinerari Land.is fa bene al cuore e al territorio!
E con il contributo per la partecipazione sostieni le attività dell’Associazione.

Dona ora
Print Friendly