Certificazione storica di prodotti. La Rosa di Pompei

Certificazione storica di prodotti: La rosa di Pompei. I prodotti della terra e la loro storia, un nuovo metodo di certificazione della storicità di prodotti e paesaggi. In breve: la certificazione Land.is.

Creare economia e lavoro recuperando la dimensione culturale dei territori e dei prodotti italiani.

Promuovere lo sviluppo dei territori, attraverso la collaborazione attiva tra centri di ricerca, giovani laureati e mondo imprenditoriale.

Certificazione di storicità

Il progetto ha lo scopo di certificare la qualità di un prodotto e di un paesaggio per mezzo dei dati delle ricerca storica e non solo, desideriamo anche raccontare cosa è un prodotto e perché si trova in un territorio, qual è la sua origine culturale e geografica.

dettaglio_Venere_in_conchiglia_800x450

Studio

La coltivazione della rosa ha avuto in epoca romana un ruolo di grande rilievo nell’economia della Campania antica; il nostro team di botanici e archeologi ha collaborato alla realizzazione di un libro dedicato all’approfondimento di questo aspetto, intitolato “La rosa antica di Pompei” edito da L’Erma di Bretschneider nel 2016.

intervista_DiPasquale_rosa_pompei_800x450

Opportunità

Il lavoro di ricerca svolto per la pubblicazione ha messo in evidenza la possibilità di realizzare il progetto, attualmente in corso di elaborazione, teso alla creazione di START UP basate sulla valorizzazione di questo prodotto caratteristico del territorio pompeiano.

dettaglio_Casa_frutteto_800x450

Certificazione storica di un prodotto/paesaggio significa progettare un lavoro basato sulla nostra specificità culturale.
Aiutaci a diffondere un nuovo modello di impresa che crede nella ricchezza della nostra terra!

Dona ora
Print Friendly