Progetti

  • Guide dei territori: il progetto Brunello Country Walk

    Una guida del territorio che si rivolge al turismo lento, agli amanti dei “cammini”; un progetto che vuole raccontare la ricchezza della terra del Brunello proponendo itinerari che raccontano paesaggio rurale, aziende e monumenti. La cultura della terra al centro, la mission di Land.is.

  • Itinerari Land.is un nuovo modo di scoprire il territorio

    Abbiamo deciso di realizzare gli itinerari Land.is perchè l'Italia possiede un patrimonio in architettura e archeologia, paesaggi rurali e preziosi tesori enogastronomici che vivono all'ombra delle più note mete turistiche. Desideriamo proporvi una nuova esperienza, autentica, che non è mai stata offerto prima! Il primo itinerario realizzato è dedicato al

  • Certificazione storica di prodotti. La Rosa di Pompei

    Certificazione storica di prodotti: La rosa di Pompei. I prodotti della terra e la loro storia, un nuovo metodo di certificazione della storicità di prodotti e paesaggi. In breve: la certificazione Land.is.

  • DocuFilm Land.is per raccontare il paesaggio rurale

    Vogliamo raccontare e documentare per immagini il paesaggio rurale, l’agricoltura, i luoghi abbandonati o in pericolo, raccogliere le testimonianze di chi ha accettato la sfida del lavoro della terra diventando protagonista di storie speciali e anche di grande successo.

  • School DECLaMA per leggere paesaggio e territorio

    La SCHOOL DECLaMA è una proposta di alta formazione coordinata dall’Associazione con il contributo delle Università di Firenze, Genova e Napoli. Il programma degli incontri si articola su 3 o 5 giorni, con presentazioni dei protagonisti e testimonianze in aula, alternate con escursioni guidate nel territorio.

  • La carta del Paesaggio Culturale di Montalcino

    La “Carta dei Paesaggi Culturali” vuole proporsi come nuovo strumento di conoscenza e di pianificazione dei territori delle aree rurali e può inoltre avere forti potenzialità per quanto riguarda la fruibilità a fini turistici del territorio.