Cultura del territorio, governo del paesaggio.

LAND.IS nasce dall’incontro di docenti universitari e professionisti specializzati in ambiti differenti, mossi dal desiderio comune di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del paesaggio, del territorio e dei beni culturali.

Crediamo che una gestione equilibrata ed ecologicamente compatibile del territorio e delle sue risorse diffuse sia uno strumento per garantire prospettive di sviluppo sostenibile anche per le generazioni future. Promuoviamo e sosteniamo la nascita di iniziative locali da parte degli associati volte alla promozione turistica locale con strumenti di valorizzazione e comunicazione innovativi.


Obiettivo

Lo scopo principale di LAND.IS è promuovere un nuovo modello di sviluppo basato sulla conoscenza e sulla valorizzazione dei contenuti culturali del territorio attraverso progetti che utilizzano il paesaggio rurale come elemento culturale centrale, luogo della genesi dell’eccellenza del made in Italy.


Una nuova cultura del paesaggio

Il paesaggio rurale è uno spazio fatto di piante e strutture generate dalla stessa stratificazione culturale che sta alla base del nostro patrimonio archeologico, architettonico ed alimentare. Crediamo che la conoscenza e lo studio, ma anche la comunicazione e la cooperazione tra ricercatori, aziende ed enti pubblici siano gli strumenti fondamentali per la sua valorizzazione.


Lo studio del territorio

Oggi la ricerca consente di arrivare a datare piante, colture e manufatti, rendendo possibile una precisa identificazione storica e culturale. Ciò permette di legare il paesaggio rurale agli altri macro-elementi di un territorio, archeologia e architettura, e quindi elaborare strategie di marketing territoriale innovative ed integrate.

Scarica qui il nostro statuto (pdf): statuto_landis


Le nostre attività



Itinerari e sentieri

Studiamo itinerari turistici con lo scopo di illustrare la grande ricchezza del patrimonio culturale e paesaggistico italiano

Attività didattiche e divulgative

Organizziamo incontri per condividere le conoscenze e favorire il confronto fra diverse professionalità che operano nel settore dei beni culturali e ambientali

Certificazione di storicità

‬Analizziamo il ‎paesaggio, la sua evoluzione e la storia dei‎prodotti del territorio per certificare la loro storicità‬: una nuova frontiera del ‎marketing territoriale‬‬‬‬‬‬


 

Eventi e incontri

Coinvolgiamo attivamente le comunità nella valorizzazione dei territori attraverso momenti di confronto ed eventi speciali

Progetti multimediali ed editoriali

Attraverso le immagini e le storie dei protagonisti del territorio raccogliamo eredità preziose per costruire il futuro delle comunità locali

Alberi secolari e specie e varietà rare

Ci occupiamo dell'identificazione, del censimento e della valorizzazione di alberi antichi e rari presenti sul territorio.


 

Team

mario_ferrero_300x300-150x150

Mario Ferrero

Sono nato a Genova, cresciuto fra la mia città e Milano, amo il mare, le acciughe ed il profumo dei boschi dell’appennino.

gaetano_dipasquale-300x300-150x150

Gaetano Di Pasquale

Tifoso del Napoli, ricercatore in Storia della vegetazione all'Università di Napoli Federico II, vive tra questa città e l'Umbria.

Luigi_Anania_150_150

Luigi Anania

Titolare dell'Azienda Agricola La Torre nei dintorni di Montalcino, produttore di Brunello, scrittore, appassionato di agricoltura e di storia del territorio.

mauro_buonincontri-300x300-150x150

Mauro Buonincontri

Ho cominciato a 6 mesi a viaggiare attraverso l’Italia. Ho imparato ad apprezzare le sue genti, le loro tradizioni, la loro storia.

fabio_sabitano_300x300-150x150

Fabio Salbitano

Amo le foreste e il paesaggio. La passione per i temi ambientali mi ha portato al dottorato in Ecologia Forestale.

silvio_fici_300x300-150x150

Silvio Fici

Botanico presso l’Università di Palermo, svolge attività di ricerca inerenti la Tassonomia Vegetale e la fitogeografia in ambito mediterraneo e tropicale.

Sostenitori

  • Anna Cocchiararo
  • Marta López de Armentia Iturralde
  • Giulia Novelli
  • Alessandro Sartori
  • Vanni Sartori
  • Alessia D’Auria
  • Catia Melani
  • Francesco Cona
  • Claudia de Vargas
  • Ottavia Ricci
Vuoi collaborare con noi?